Telesoccorso

Assistenza domiciliare

Telesoccorso

La telesoccorso costituisce un supporto essenziale al sistema di Assistenza Domiciliare garantendo un monitoraggio continuo dei soggetti a rischio per i quali l'unica alternativa possibile sarebbe un ricovero presso Strutture Sanitarie o Residenze Sociali.

Il Servizio di Telesoccorso, è rivolto in particolare ad anziani in stato di isolamento, a grave rischio sanitario e in condizioni economiche disagiate.


Il telesoccorso è uno dei servizi afferenti alla rete dei servizi socio-sanitari integrati per anziani di cui alla L.R. 5/94 ed al vigente accordo di programma. Il servizio si pone la finalità di tutelare i soggetti anziani esposti a rischi di natura sanitaria e sociale attraverso la predisposizione di un sistema di telecomunicazione in grado di attivare interventi di prevenzione e controllo, nonché soccorso in caso di emergenza.

 

In particolare il servizio di telesoccorso, quale intervento della rete integrata socio-sanitaria, costituisce una delle risorse finalizzate al perseguimento dei seguenti obiettivi:

 

  • fornire un idoneo supporto agli anziani soli in condizione di rischio socio-sanitario;
  • prevenire l’istituzionalizzazione di anziani per i quali sia possibile attivare un piano assistenziale personalizzato a domicilio;

Le persone anziane sono in continuo aumento ciò significa:

  • aumento della spesa sanitaria e sociale
  • aumento della domanda di assistenza che comportano l'allontanamento degli anziani dalle loro case

IL TELESOCCORSO e' un sistema organizzato di comunicazione in tempo reale, costituito da questi componenti: l'apparecchio SOS che viene installato a casa dell'assistito e collegato ad un sistema informatico installato presso la Centrale Operativa tramite la linea telefonica.

 

Dalla centrale operativa vengono attivati gli interventi.

 

L'apparecchio SOS è programmato per attivare messaggi o allarmi mediante la pressione di un pulsante ed è dotato di viva voce.

 

Il calcolatore riconosce la chiamata e visualizza i dati dell'assistito e l'operatore dialoga con chi ha chiamato, attiva gli interventi e avverte i parenti.

 

IL SISTEMA PERMETTE UN MONITORAGGIO TRAMITE CHIAMATE DI CONTROLLO QUOTIDIANE AD ORARIO FISSO.

 

Gli operatori della centrale provvedono al mantenimento o alla creazione di una rete di solidarietà intorno all'utente con chiamate di conforto e attivazione del volontariato SEGUONO L'UTENTE 24 ORE SU 24

Share by: